Studio di Psicoanalisi a Catanzaro

Casa Freud


Ci trovi a Catanzaro  - Info prenotazione: +39 3518002780

Per ulteriori informazioni:


whatsapp

  Studio di Psicoanalisi e Counseling Psicologico 

Casa Freud

Esplora l'inconscio, Conosci e ritrova te stesso

giuful@live.it | +39 3518002780

Jung, Freud e la percezione extrasensoriale

2026-01-06 12:43

Dr. Giuseppe Fulginiti

Storia della Psicoanalisi,

Jung, Freud e la percezione extrasensoriale

Relazione professionale tra Freud e Jung

 

 

 

Carl Gustav Jung non fu mai allievo di Sigmund Freud

 

 

 

Partiano da Freud e dalla relazione professionale instaurata con Carl Gustav Jung. Sfatiamo subito un mito, in realtà, per quanto si creda il contrario, Jung non fu mai allievo di Freud, Sigmund era neurologo e viveva in Austria, Jung era psichiatra e viveva in Svizzera. Lavoravano con una tipologia di pazienti diversi, Jung con psicotici e Freud con nevrotici, isterici e con quelli che oggi consideriamo e definiamo borderline.

Freud iniziò a farsi conoscere dopo aver suddiviso la Psiche in tre istanze distinte fra loro: l'Es che agitava le passioni umane; l'Io che era la sua parte razionale ed esperenziale e il Superio che conteneva in sé tutta la morale corrente dell'epoca. I due psicoanalisti erano in accordo sull'importanza dei sogni, per loro analizzare un sogno, interpretarlo, consentiva, seppur con modelli teorici differenti, di accedere a realtà e substrati psichici altrimenti inaccessibili alla coscienza egoica diurna.

carl-g.-jung-012-para-o-curso-geratuiro-a-o-pensamento-e-a-psicologis-analitiacde-carl-jung.jpeg

Sappiamo per certo che Freud era stato Iniziato alla Massoneria nel 1897, nella Loggia dei Figli dell'Alleanza di B'rith di Vienna. Sappiamo, altresì, che il nonno di Jung tra il 1850 e il 1856 fu Gran Maestro di un'Obbedienza massonica svizzera, ma non si ha certezza alcuna sull'affiliazione alla Massoneria di Carl Gustav Jung, anche se alcuni ritengono facesse parte di una Loggia all'Oriente di Zurigo: la Modestia cum Libertate. Certo è che tra Freud e Jung ci fu dopo pochi anni di amicizia e rispetto professionale, una forte rottura e pare che il maggiore disaccordo stava proprio nella credenza da parte di Jung nei fenomeni paranormali, tra cui quello che prenderà il nome di percezione extrasensoriale.

 

continua…